Come raggiungerci

L’Archivio Segreto Vaticano si trova nello Stato della Città del Vaticano, con ingresso in via di Porta Angelica attraverso Porta
Sant’Anna.

Modalità per l’accesso allo Stato della Città del Vaticano

Per accedere allo Stato della Città del Vaticano è necessario ottenere il Pass, consegnando un documento d’identità valido (Carta d’Identità o Passaporto) all’Ufficio Permessi di Porta Sant’Anna.

Trasporti pubblici

Autobus
n° 23, 271, 971: scendere alla fermata piazza Risorgimento, a 5 min. a piedi da Porta Sant’Anna.
n° 62: scendere alla fermata via dei Corridori, a 5 min. a piedi da Porta Sant’Anna.
n° 40 express (capolinea Roma Termini): scendere alla fermata piazza Pia-Castel S. Angelo, a 8-10 min. a piedi da Porta Sant’Anna.

Metropolitana
Linea A: scendere alla fermata Ottaviano-San Pietro, a 8-10 min. a piedi da Porta Sant’Anna.

Treno
FR5 (Roma Termini-Maccarese Fregene): scendere alla Stazione San Pietro. Dalla piazza della Stazione San Pietro si può procedere a piedi per via delle Fornaci, piazza del Sant’Uffizio, via Paolo VI, largo degli Alicorni, piazza Pio XII, largo del Colonnato, via di Porta Angelica (15 min.). In alternativa è possibile prendere l’autobus n° 64 e scendere alla fermata via delle Fornaci, quindi proseguire attraverso il sottopassaggio pedonale per piazza del Sant’Uffizio, via Paolo VI, largo degli Alicorni, piazza Pio XII, largo del Colonnato, via di Porta Angelica.

Trasporti privati

Bicicletta
Lo Stato della Città del Vaticano è raggiungibile percorrendo la pista ciclabile Dorsale Tevere, con uscita a Ponte Sant’Angelo e proseguendo per via della Conciliazione, o a Ponte Vittorio Emanuele II, proseguendo per via San Pio X e via della Conciliazione.

Autoveicoli
Non è consentito agli studiosi dell’Archivio Segreto Vaticano accedere con propri autoveicoli nello Stato della Città del Vaticano.