RICHIESTA DI AMMISSIONE ALL'ARCHIVIO SEGRETO
E
ACCESSO ALLA SALA DI STUDIO PER LAVORI DI RICERCA

Potrà essere ammesso ogni giorno nelle Sale di Studio il numero massimo di sessanta (60) Ricercatori.

Per ottenere l’accesso i Ricercatori dovranno presentare domanda al Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano (ASV) specificando il periodo di studio che vorranno trascorrere in ASV (ogni richiesta comunque non sia superiore a 3 mesi continuativi).

I Ricercatori non potranno accedere all’ASV se non dopo l’accoglimento della loro domanda e l’accettazione del periodo di studio proposto.

Esaurito il periodo di studio autorizzato i Ricercatori potranno inoltrare una nuova richiesta e dovranno attenderne il relativo accoglimento. 

Coloro che sono stati già ammessi alla consultazione dovranno solamente compilare il MODULO DI RICHIESTA.

Coloro che fanno domanda di accesso all’Archivio Segreto Vaticano PER LA PRIMA VOLTA dovranno compilare il MODULO DI RICHIESTA e presentare la DOCUMENTAZIONE necessaria.

Il modulo di ammissione e la documentazione possono essere inviati in forma elettronica o cartacea (in quest’ultimo caso tramite posta o corriere postale). Nel caso si scegliesse la forma cartacea si abbia cura di spedire il materiale con congruo anticipo.

LA RISPOSTA SARÀ INVIATA SOLTANTO TRAMITE POSTA ELETTRONICA ENTRO UNA SETTIMANA DALLA DATA DI RICEVIMENTO DELLA DOMANDA

IN CASO DI MANCATA RISPOSTA LA DOMANDA SI INTENDE NON ACCOLTA

 

Modulo di richiesta

*
*
*
*
*
 
 
 

chiede di poter effettuare ricerche nell’Archivio Segreto Vaticano (ASV) per scopo di studio nel seguente periodo (il periodo richiesto non superi i tre mesi consecutivi):

 
 

oppure

 
 

ed eventualmente 

 
 
 
 

(si comunichi tempestivamente l’eventuale impossibilità di presentarsi in ASV nella data concordata; nel caso il Ricercatore non fosse sempre presente presso l’ASV nel periodo concordato, non otterrà ulteriori accessi prima di 3 mesi)

*

Per la ricerca si intenderebbe consultare i seguenti fondi archivistici (si elenchino secondo quanto indicato nell’Indice dei Fondi e relativi mezzi di descrizione e di ricerca dell’Archivio Segreto Vaticano, disponibile al sito: Indice dei Fondi e relativi mezzi di descrizione e di ricerca dell'Archivio Segreto Vaticano)

*

Documentazione

 
 
Carica immagine:
 
 
*